Dopo mesi di lavoro finalmente la Camera ha approvato le modifiche al nuovo emendamento, che estenderà l’ecobonus all’acquisto di veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote, anche sopra gli 11 kW.

L’emendamento al Decreto Crescita riguardante gli incentivi sulla mobilità elettrica è stato modificato, e pare entrerà in vigore, nella nuova versione, entro agosto 2019. 

Verranno confermati tutti i punti già approvati a maggio, con l’estensione dell’ecobonus a chi comprerà veicoli elettrici (o ibridi) con potenza anche superiore agli 11kW

E non si parla solo delle due ruote: oltre a motocicli e ciclomotori, le agevolazioni riguarderanno anche tricicli e miniocar a batterie, i cosiddetti mezzi di categoria “Le”.

Il budget di 10 milioni di euro messo a disposizione dallo Stato servirà a supportare l’acquisto fino al 30% del prezzo di listino (iva esclusa) per un massimo di 3.000 euro e riguarderà le compravendite che avverranno entro il 31 dicembre 2019. Tutti gli aspetti di carattere burocratico saranno a carico del rivenditore.

Si prospettano novità anche per quanto riguarda la rottamazione: non solo Euro 0,1 o 2, ma anche i più recenti Euro 3 potranno essere rottamati grazie alle modifiche all’emendamento. Inoltre non sarà più necessario rottamare un veicolo della stessa categoria di quello acquistato.

In conclusione, non resta che aspettare che il provvedimento entri in vigore per approfittare delle agevolazioni e passare ad un nuovo modo di viaggiare…pulito e conveniente.